Cookies

Skip to content

La festa della mamma nel mondo

In Giappone si regalano garofani rossi. In Messico si canta e balla. Vi raccontiamo queste e altre curiosità sulla festa della mamma nel mondo

Arriva la bella stagione, e arriva, come ogni anno, la festa della mamma.

Non a caso si celebra in quasi tutto il mondo nel periodo dell’anno che più simboleggia il momento della rinascita: la primavera.

La festa moderna (quella in cui si regalano cioccolatini, carte d’auguri affettuose e fiori) deve
le sue origini agli Stati Uniti quando, alla fine del XIX secolo, Julia Ward, pacifista e femminista, propose di apporre nel calendario il Mother day.

La Ward non ebbe molta fortuna, ma nel 1908 l’attivista Anna Jarvis ci riprovò, con enorme successo!

La festa della mamma non viene celebrata nello stesso modo in tutti i paesi: può assumere forme diverse, la sua popolarità non è la stessa ovunque e la data in cui viene celebrata può variare.

Vediamo come e quando si festeggia nel mondo.

Giappone

La festa della mamma, Haha No Hi, cade, come in Italia, nella seconda domenica di maggio. Si usa regalare garofani rossi (simbolo di purezza e dolcezza) alle mamme giapponesi, ma anche a servire loro piatti deliziosi, come l’Oyakodon, riso con pollo e uova.

 

Francia

La Fêtes des mères è la quarta domenica di maggio. In Francia le mamme vengono celebrate come avviene nella maggior parte dei Paesi Occidentali: si regalano biglietti e fiori e si organizzano cene in famiglia.

In origine, l’idea di festeggiare la mamma è venuta a Napoleone nel 1806 con l’intento di onorare le madri delle famiglie numerose. È però nel 1926 che nasce la giornata nazionale della festa della mamma, giornata in cui si premiavano le mamme delle famigle numerose con la medaglia della Famiglia francese.

 

Egitto

La giornata della mamma è una festa molto diffusa in Egitto e nonostante non sia una festa nazionale, occupa un posto molto importante nella cultura popolare.

L’origine di questa giornata viene attribuita ai fratelli Mostafa e Ali Amin, fondatori del giornale Akhbar al-Youm, che in un articolo d’opinione hanno proposto l’istituzione di una giornata in cui il paese paga il suo debito con le madri egiziane. Nonostante molte incertezze, i lettori del giornale aderirono all’idea dei fratelli Amin e istituirono nel primo giorno di Primavera, il 21 marzo, la festa della mamma.

Thailandia

In Thailandia cade il 12 agosto, in concomitanza con la celebrazione della Regina Sirikit, considerata madre di tutti i thailandesi. Si tratta di un giorno ufficiale di festa, in cui Bangkok si riempie di addobbi e si canta e balla fino a notte fonda. Non male, no?

 

Per celebrare le mamma del mondo, con ironia, guardate le belle illustrazioni dell’artista australiana Paula Kuka.

Questo post è stato utile?