Cookies

Skip to content

10 costumi ecologici per Halloween

Haloween

È la stagione dell’intaglio della zucca, delle case infestate, delle mele caramellate e dei costumi per bambini! 

Per assicurarti che il tuo bambino sia pronto ad un Halloween spaventoso, ho selezionato 10 costumi ecologici e pronti all’uso.

Non sempre si ha tempo ed abilità per realizzare un costume fai-da-te ed è per questo che ho selezionato dei meravigliosi costumi di marchi ecologici e non tossici pronti all’uso.

Il bello di questi costumi è che possono essere indossati anche in altre occasioni, come feste in maschera, lezioni di ballo o semplicemente per giocare e divertirsi in casa.

Grazie ai materiali di alta qualità con cui sono stati realizzati.

Halloween è una delle feste più emozionanti dell’anno per i bambini di tutte le età.

Ma ci sono alcune precauzioni che devono essere prese per garantire ai nostri bambini protezione e sicurezza nella notte più spaventosa dell’anno.

L’American Academy of Pediatrics (AAP) e organizzazione no profit Safe Kids Worldwide ha stilato una lista di consigli per i genitori per garantire la sicurezza dei più piccoli:

Che tipo di costume scegliere ad Halloween per garantire la sicurezza dei più piccoli?

  • Scegli costumi riflettenti: se non sono già luminosi o riflettenti, aggiungi loro del nastro riflettente, se i bambini devono uscire di notte nelle strade è opportuno che siano illuminati.
  • Evita di ostruire la vista:alcune maschere possono limitare la vista del tuo bambino, cerca di liberare la vista.
  • Assicurati che i costumi si adattino correttamente:evita costumi troppo grandi o troppo lunghi perché potrebbero far inciampare o impigliare tuo figlio. I cappelli dovrebbero anche adattarsi correttamente in modo che non scivolino sugli occhi.
  • Scegli costumi e accessori ignifughi:  controlla le etichette per assicurarti che tutti i costumi, parrucche e accessori siano ignifughi, oppure scegli un tessuto ignifugo se stai realizzando il costume da solo.
  • Non indossare lenti a contatto decorative senza prescrizione:anche se le etichette dicono che sono sicure, potrebbero causare gravi infezioni agli occhi e disturbi.
  • Scegli accessori sicuri:tutte le spade, i bastoni o le canne e accessori che si abbinano al costume di tuo figlio devono essere corti e spuntati. Gli oggetti appuntiti potrebbero causare lesioni se inciampano e cadono.

Come intagliare in sicurezza una zucca di Halloween?

  • Intaglialo da solo: i bambini possono disegnare una faccia sulla zucca con un pennarello, ma solo gli adulti dovrebbero usare un coltello per intagliarla.
  • Evita le fiamme libere:  è più sicuro usare una torcia o un bastoncino luminoso piuttosto che una candela per accendere la tua zucca..
  • Mettila in un luogo sicuro:  posiziona la tua zucca lontano da pericoli di incendio come tende. Un tavolo robusto vicino a una finestra all’interno della casa è la soluzione migliore.

Come preparare la tua casa ad accogliere i bambini nella notte di Halloween?

  • Elimina i pericoli: assicurati che il cortile, il sentiero e il portico siano liberi da giocattoli, decorazioni, attrezzi da giardino, foglie bagnate, neve e altri pericoli che potrebbero far inciampare o ferire i bambini.
  • Accendi le luci esterne:  sebbene un portico buio possa sembrare spettrale, non è sicuro per i bambini.
  • Trattenere gli animali domestici:  mettili in un luogo sicuro in modo che non possano scappare o ferire i bambini.

Ecco 10 costumi ecologici:

“Dolcetto o scherzetto” : come praticare la celebre usanza in totale sicurezza per i più piccoli?

  • Accompagnare i bambini piccoli: i bambini sotto i 12 anni devono essere sempre accompagnati da un adulto.
  • Pianifica un percorso per i bambini più grandi: i bambini  più grandi dovrebbero attenersi a zone ben note e ben illuminate e fare dolcetto o scherzetto in gruppo. La soluzione migliore è mappare e rivedere un percorso con loro e specificare a che ora ti aspetti che tornino a casa.
  • Portare torce elettriche:  ogni bambino e accompagnatore dovrebbero avere la propria torcia elettrica con batterie nuove.
  • Trasportare cellulari completamente carichi:  ogni gruppo dovrebbe avere almeno un cellulare completamente carico, ma dovrebbe essere utilizzato solo per le emergenze.
  • Ricordare ai bambini alcune precauzioni di sicurezza:  istruire i bambini a stare con il loro gruppo, rimanere su strade ben illuminate, utilizzare i marciapiedi (o camminare di fronte al traffico sul lato opposto della strada se non c’è marciapiede), attraversare le strade in gruppo sotto ai lampioni o solo sulle strisce pedonali (mai tra auto parcheggiate o strade private), guardare in entrambe le direzioni prima di attraversare, fare attenzione alle auto in ogni momento e non sfrecciare mai in strada. Dovrebbero andare solo nelle case con la luce esterna accesa.
  • Guida in sicurezza: se stai guidando, procedi molto lentamente e fai attenzione ai bambini che potrebbero dimenticarsi di guardare prima di attraversare la strada.

Come comportarsi con i dolcetti di Halloween?

  • Cenare prima del dolcetto o scherzetto: questo impedirà ai bambini di riempirsi di troppe caramelle.
  • Controlla le leccornie dei tuoi figli:  inevitabilmente vorranno mangiarne qualcuna mentre fanno dolcetto o scherzetto, quindi chiedi loro di consegnarti prima le leccornie scelte per l’ispezione. Quando torni a casa, ispeziona tutte le caramelle rimanenti e getta gli oggetti non imbustati o sospetti. La manomissione è rara secondo l’AAP, ma è meglio essere al sicuro.
  • Raziona le loro caramelle:  consenti ai tuoi bambini di mangiare qualche dolcetto di Halloween al giorno nelle settimane dopo Halloween.

Questo post è stato utile?