Cookies

Skip to content

Cioccolato, sì o no?

Quando si parla di cioccolato, si scatenano diatribe tra mamma e favorevoli e contrarie…..

“un pezzetto non può far male, meglio quello fondente, solo dopo i 3 anni….” sono tanti i miti da sfatare.

Con il Natale alle porte diventa tanto più importante fare un po’ di chiarezza.

NON è VERO che il cioccolato è in cima alla lista degli alimenti allergizzanti.

E’ VERO che il cacao è ricco di ferro, antiossidanti e polifenoli, infatti I polifenoli sono antiossidanti naturali contenuti già in elevate quantità nella fava del cacao e conservate in percentuali varie nel prodotto che ne deriva, il cioccolato.

NON è VERO che fa male ai denti, la polvere di cacao ha proprietà anticariogene per la presenza di tannini, fluoro e fosfati.

E’ VERO che è uno stimolante e un antidepressivo. Contiene endorfine e teobromina che migliora la concentrazione e la prontezza di riflessi, favorisce la produzione di serotonina che agisce a livello cerebrale infondendo tranquillità e migliorando l’umore.

E’ VERO che alcuni prodotti in commercio a base di cioccolato sono ricchi di grassi insaturi e zuccheri.

NON è VERO che è di difficile digestione. E’ esattamente il contrario. Il cioccolato specie se al latte è tra gli alimenti che vantano la più bassa permanenza nello stomaco in assoluto.

E’ VERO che è ricco di calorie: 550 calorie per 100 grammi di fondente, 535 calorie per quello al latte.

NON è VERO che alza il colesterolo, il cioccolato, soprattutto quello fondente, è in realtà fonte di importanti nutrienti in grado di ridurre il rischio di diabete di tipo II, abbassare il colesterolo nocivo (LDL) e ridurre la pressione alta.

Cioccolato e bambini

Tutto considerato il cioccolato può essere inserito nella dieta dei bambini, in media dopo i 2 anni. L’importante è che si tratti di assaggi saltuari, che le dosi siano contenute e che si prediligano sempre prodotti di qualità (tanto per il fondente quanto per il cioccolato al latte). per il suo potere eccitante, non offri te lo ai bambini nelle ore serali. Inoltre, meglio evitare le varietà complesse (cioccolato aromatizzato, con mandorle, nocciole o cereali) e non abusare di barrette, cioccolatini ripieni e merendine: sono ipercalorici e favoriscono l’obesità infantile.

Stesso discorso per quanto riguarda il cioccolato bianco: non contiene cacao, solo burro di cacao, ed è il prodotto più ricco di grassi e zuccheri della categoria.

Questo post è stato utile?