Cookies

Skip to content

Pasqua a lubiana con i bambini si appena si potrà tornare a viaggiare

Pasqua a Lubiana con bambini? Una meta davvero ideale!
Un viaggio programmato, ideale per fuggire dalla routine quotidiana,  6 ore di auto, luoghi interessanti da esplorare.
Da una Pasqua in una libertà sospesa ecco che riaffiorano ricordi di giorni trascorsi in una città tutta da scoprire ed ammirare: Lubiana.
Lubiana è la capitale della Slovenia ed è una delle capitali più verdi e vivibili d’Europa.
In centro il traffico automobilistico è limitato ed i pedoni ed i ciclisti possono godersi in tutta tranquillità le sponde del fiume Ljubljanica, il fiume dalle acque trasparenti che attraversa il cuore della città.
Già in primavera i caffè allestiscono dehors lungo il fiume e passeggiando sembra di trovarsi in mezzo ad una grande festa di strada.
Lubiana con i bambini è davvero fantastica, siamo stati fortunati perchè ci hanno sempre accompagnato giornate di sole che ci hanno permesso di passeggiare all’aperto tra alberi fioriti e caffè pieni di gente.
Quando tutto questo sarà solo un ricordo e potremmo ritornare a viaggiare, ricordatevi di questa città, perchè merita di essere visitata.
Alcuni luoghi da vedere a Lubiana con i bambini:
  1. IL CASTELLO DI LUBIANA: abbiamo iniziato l’esplorazione della città risalendo in funicolare la collina e abbiamo fatto una visita al Castello per scoprire il passato ed il presente della capitale slovena;

IMG_1731

2. STARE MESTO: Abbiamo passeggiato nella città Vecchia di Lubiana (Stare Mesto) che si estende su una stretta fascia di terra lungo la sponda destra del fiume, è il quartiere più antico e più importante della città, è un quartiere denso di meraviglie architettoniche, vanta numerosi edifici barocchi;

3. MERCATO CENTRALE Abbiamo visitato il mercato principale, oltre alla frutta fresca slovena e alla verdura dei contadini locali, potete acquistare anche alcune specie di frutta esotica, fiori da balcone, piantine e insaccati di carne.
I mercati sono un modo eccezionale per conoscere una città e un territorio: ne raccontano l’anima più autentica attraverso i colori, i profumi, la folla e, naturalmente, i prodotti.

4. PARCO DI TIVOLI.  Abbiamo trascorso alcune ore al Parco Tivoli, è un grande polmone verde della capitale slovena, un luogo in cui grandi e piccini possono godere di musei, strutture sportive e percorsi didattici inseriti in una vastissima area verde di grande pregio.

 

5. LAGO DI BLED. Il  Lago di Bled dista una sessantina di km da Lubiana e una giornata qui è d’obbligo. Noi abbiamo fatto il giro del lago (circa 6 km) per ammirarlo da ogni angolazione: è semplicemente incantevole!

 

 

EVENTI E MUSEI PER BAMBINI A LUBIANA
Abbiamo visitato Lubiana approfittando delle festività di Pasqua dello scorso anno, Edoardo aveva 1 anno e mezzo, un po’ piccolo per visitare musei e teatri ma se avete bambini più grandi ci sono molti eventi sopratutto nei mesi estivi, come Il Mini Summer for Children International Festival, mette in scena spettacoli internazionali di marionette per bambini al Castello di Lubiana.
Altro luogo ideale per bambini è la Casa degli Esperimenti, centro scientifico interattivo dotato di una quarantina di postazioni fantasiose e stimolanti, che abbinano con successo i contenuti didattici con il divertimento.
Mala ulica invece è un salotto per genitori e bambini che dispone di laboratori di artigianato, spettacoli di burattini e molto altro.
Altri musei che potete visitare con i bambini sono:
  • Museo di Storia Naturale;
  • Museo Civico di Lubiana
  • Museo Etnografico
La Slovenia, un paese che è proprio lì, a portata di mano ma che conosciamo così poco ma vi assicuro che offre tanto, una natura meravigliosa, laghi, fiumi, foreste, montagne, grotte, per chi ama stare all’aria aperta è davvero un piccolo paradiso, contornata da piccole città dai vicoli fiabeschi.
Vi auguro di trascorrere una felice Pasqua e intanto continuiamo a sognare nuovi viaggi e nuove esperienze!  #STAYHOME

Questo post è stato utile?