Cookies

Skip to content

La solitudine delle neomamme: come prendersi cura di se stesse

 

La maternità è un periodo bellissimo ma anche ricco di momenti delicati, in cui una mamma può sentirsi particolarmente sola. Ti diamo alcuni consigli su come prenderti cura di te quando questo accade.

 

La nascita di un figlio, soprattutto se il primo, porta di solito con sé alte aspettative: felicità, risate, tenerezza, compagnia. Tutto sembra possibile. Quello a cui non si pensa è che, vicino a questa gioia, ci possano essere anche momenti più difficili, in cui ci si sente incomprese o sole. Se durante o dopo la gravidanza hai provato momenti di solitudine, vogliamo dirti: è normale. Sono tantissime le donne che hanno vissuto il tuo stesso stato d’animo.

 

Ecco alcuni piccoli consigli su come prevenire o gestire al meglio questo sentimento comune, troppo spesso sottaciuto.

Normalizza ciò che senti

Prendere atto delle proprie emozioni e riuscire a dare loro un nome è uno strumento di cura magnifico. Non reprimerle. Essere consapevole di quello che provi, senza giudizio, è il primo passo per sentirsi meglio.

Non sentirti in colpa.

Hai una famiglia vicina e un partner presente, ma sei presa comunque dallo sconforto e della solitudine? Non sentirti in colpa. Questi sentimenti durante o dopo la gravidanza sono anche dovuti ai drastici cambiamenti avvenuti nel tuo corpo. Ricorda: le fluttuazioni ormonali portano a una diminuzione di energia, influiscono nella qualità del sonno e ti rendono più sensibile.

Quindi, prenditi cura di te senza colpevolizzarti! Anzi, chiedi a qualcuno di abbracciarti e accettarti così come sei. Per sapere di più delle alterazioni ormonali dopo il parto, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul baby blues.

Confidati con qualcuno che ami o di cui ti fidi.

Confida a qualcuno il tuo stato d’animo. La solitudine può creare un muro invisibile tra te e gli altri, ma parlandone abbatterai la parete e starai meglio. Potrebbe essere il tuo partner, un’amica, un familiare o la ginecologa. Non importa chi, l’importante è che tu rimanga in contatto con l’esterno e ti senta capita. 

Fai amicizia con le mamme.

Comunicare e rimanere connessa con altre mamme che stanno avendo le tue stesse esperienze può essere di grandissimo aiuto per superare i momenti delicati. Un’altra mamma può capirti e condividere come nessun altro, forse, è in grado di fare. Non sai dove trovare delle mamme-amiche? Cerca fra i tanti gruppi Facebook di supporto.

Pianifica del tempo per te.

La neomamma può arrivare a vivere momenti di estrema stanchezza. I neonati richiedono molta energia ed è facile sentirsi senza forza e sole. È necessario, quindi, trovare uno spazio per sé: che si tratti di una passeggiata nel parco senza passeggino, di una sessione di yoga o di un cinema con le amiche. A volte basta anche un’ora per sentirsi rigenerate e vedere l’umore migliorare.

Ecco un articolo che potrebbe interessarti,

Neomamme, 5 cose da fare per aumentare la sicurezza in voi stesse.

Questo post è stato utile?