Cookies

Skip to content

Neomamme: 5 cose da fare per aumentare la sicurezza in voi stesse

Congratulazioni! Il tanto atteso momento del ritorno a casa col bebè è arrivato, stringi tra le tue braccia  il tuo piccolo appena nato!

Peccato che dalla maggior parte delle madri questo momento è considerato molto faticoso e difficile.

L’accudimento di un neonato infatti, rappresenta un compito impegnativo e di grande responsabilità.

Un tempo il ruolo della famiglia, oltre a  fornire aiuto e sostegno alla puerpera, permetteva di sperimentarsi, di apprendere con altri neonati prima che con il proprio, cosa e come fare.
 

Oggi invece per molte donne  doversi occupare di un bebè rappresenta una sfida per la quale spesso non si è preparate, né dal punto di vista ‘teorico’ né da quello pratico!

Molte infatti non si rendono conto di quali siano i reali bisogni di una creatura che ha solo pochi giorni di vita, hanno difficoltà nel capire come vengano espressi i suoi desideri, non sanno come e quando soddisfarli. 

La maggior parte impara “sul campo” come un neonato debba essere tenuto, nutrito, vestito, lavato.

È comprensibile dunque che provino un senso di incertezza e di ansia quando si rendono conto di dover rappresentare il punto di riferimento di un essere che dipende completamente da loro, a cui dovrebbero comunicare una serenità che non sono in grado di provare.

Nei momenti di sconforto, però, devi ricordare che quell’essere che ora ti guarda è tuo figlio, lo hai generato tu, ha accompagnato la tua vita con la sua presenza e tu la sua per nove mesi e c’è e ci sarà sempre una simbiosi che ti legheranno a lui.

Sei tu la sua mamma e non è possibile che tu non sappia di cosa lui abbia necessità, anche se, a volte, la stanchezza e l’ansia ti fa pensare che tu non ne sia capace o degna.

In realtà, per prima cosa devi rasserenarti e se ti possono aiutare prova a seguire questi consigli:

1- Prenditi del tempo da trascorrere in piena solitudine con il tuo piccolo.

Questo tempo prezioso da trascorrere insieme aiuta a migliorare la sintonia, capire i suoi gesti e sviluppare ulteriormente la già forte empatia che c’è fra madre e figlio, ed è importantissimo sia per te che per lui.

2- Ricordati di prenderti cura di te stessa!

È importante non trascurarsi. Mai.

Devi imparare a ricordarti che esisti e che è giusto che anche tu mangi dei pasti completi,

che tu beva molta acqua (soprattutto se allatti al seno), che tu curi la tua igiene personale e il tuo aspetto, che tu dorma quando ne hai necessità e che tu ogni tanto ti allontani dal piccolo per prenderti i tuoi tempi e i tuoi spazi.

3- Cerca di uscire ogni volta che puoi!

Uscire è un toccasana, sia per tuo figlio che per te stessa. Cerca di importi almeno un’uscita quotidiana, anche per mezz’ora al giorno.

Fai una bella passeggiata all’aria aperta, non avere paura del freddo se il tuo bambino è ben coperto, evita solamente le giornate piovose e ventose.

4- Chiedi supporto morale e pratico!

Chiedere supporto morale aiuta ad acquisire più fiducia in te stessa e nel tuo nuovo ruolo, perciò è importante che tu lo faccia.

Che sia il tuo partner, i tuoi genitori, una tua amica o collega, ricorda che ricevere un complimento è sempre il miglior stimolo per continuare a crescere nel nuovo ruolo che stai affrontando.

Anche quando hai bisogno di supporto pratico chiedi aiuto, non sentirti in colpa, stare con un neonato che ha bisogno di te come l’aria, accudirlo tutto il giorno è davvero faticoso, perciò impara a chiedere aiuto, è un tuo diritto riceverlo!

5- Evita il confronto con le altre mamme e gli altri bambini.

Ogni donna è un caso a sè, ogni mamma è un caso a sè ed ogni bambino è un caso a sè.

Perciò evita il confronto con le altre e se hai tuoi occhi un’altra mamma ti sembra un modello magnifico da seguire, ma irraggiungibile, ricorda sempre che anche quella donna ha paure e ansie per la crescita del suo piccolo proprio come te.

Questo ti aiuterà a sfiduciarti di meno e a capire che, al di là di tutto, il ruolo di neomamma non è semplice, ma è proprio per questo che è forse il più gratificante che esista!

 

 

 

 

 

 

Questo post è stato utile?