Cookies

Skip to content

LAVORETTI PER PASQUA (SEMPLICI ED ECONOMICI) DA FARE CON I BAMBINI

Giunge la Pasqua e con essa la voglia di rinascita. La primavera esplode intorno a noi, gli alberi e i prati rifioriscono, i boschi si ripopolano dopo il lungo letargo invernale e tutto appare in una luce più chiara.

Il significato stesso della Pasqua richiama la rinascita.

Cogliamo da questa stagione la sua essenza più fresca perché con gli innumerevoli simboli che porta in sé ci dà l’occasione di proporre attività creative per i nostri bambini.

Attività che possano meglio trasmettere loro, il significato di questo momento.

Le uova, i pulcini, i coniglietti, gli ulivi e le palme, i fiori e la natura che si risveglia sono l’inconfondibile impronta che la Pasqua lascia dentro di noi.

E allora, perché non enfatizzare questo periodo creando con i più piccoli?

Prima di dare uno sguardo alle attività da proporre, è necessario però, porre l’attenzione sul significato di creatività.

Ogni bambino sviluppa la propria visione creativa del mondo e la esercita giorno dopo giorno.

Non stupiamoci, infatti, se egli decide di interpretare le nostre proposte creative in modo alquanto bizzarro.

Sarà il suo modo di sperimentare, la sua particolare e speciale visione dell’attività proposta.

La creatività nei bambini è molto più accentuata proprio perché non temono la sperimentazione, non hanno inibizioni e di conseguenza, seguendo il loro istinto, mettono in pratica le proposte seconda la loro visione.

Il risultato sarà: accostamenti di colori bizzarri, forme innovative e molto altro.

L’uovo: lavoretti creativi per Pasqua

Simbolo pasquale per eccellenza, l’uovo è un ottimo spunto per iniziare a realizzare lavoretti creativi. In primis perché ha una forma molto semplice da realizzare e poi perché è un soggetto familiare al bambino. L’uovo cela in sé anche il mistero della vita. Tutti i bambini sanno che da un uovo nasce un pulcino e questo mistero li stimola e li incuriosisce.

E allora, sperimentiamo con le uova.

Il primo modello, semplice da realizzare, è quello che prevede l’utilizzo delle uova da allevamento. Si possono decorare in mille modi differenti. Quelle bianche sono più semplici da decorare, ma tutte serbano un fascino particolare. Si possono svuotare prima della colorazione oppure far bollire. Per svuotare un uovo, basta incidere il suo guscio con un ago fino a creare due forellini, uno posto alla base dell’uovo e l’altro posto in cima, in una posizione diametralmente opposta al primo. Dopo aver realizzato i fori basta soffiare in uno di essi per vedere magicamente fuoriuscire il suo contenuto dall’altro.

Il nostro uovo è pronto per essere decorato.

Il secondo metodo, invece, prevede di far bollire l’uovo. Così facendo, il contenuto diventa sodo e non vi è il rischio che si rompa durante la decorazione.

Possiamo usare i colori acrilici, oppure i colori alimentari. Le decorazioni, poi, possono essere le più svariate. Si può dipingere un soggetto sull’uovo oppure decorarlo con greche e/o pois.

Le uova sode si possono decorare in modi molto divertenti. Una modalità è quella di usare la schiuma da barba. In un vassoio a bordi alti, spruzza la schiuma da barba su tutta la sua superficie. Lascia cadere sulla schiuma delle gocce di colorante alimentare o altro colorante liquido e con un bastoncino mescola i colori a piacimento. Quando la schiuma sarà colorata (il risultato è striato) allora puoi poggiare il tuo uovo sodo sulla sua superficie, facendolo rotolare. Lascialo asciugare 20 minuti e poi immergilo in una ciotola di acqua fredda. Asciugalo con un panno e il gioco è fatto.

Volendo ottenere un uovo dall’effetto marmorizzato, puoi usare semplici ingredienti che già hai in casa, come l’aceto e l’olio. Attenzione, in questo caso l’uovo sodo, deve essere privato del suo guscio.

In una ciotola metti acqua calda (più o meno 250 ml) con un cucchiaino di aceto di vino bianco. Aggiungi qualche goccia di colorante alimentare e mescola. Lascia l’uovo nella soluzione qualche minuto e poi ponilo ad asciugare su un panno. Il colore dell’uovo sarà molto delicato. Se usi il blu per colorare l’acqua, otterrai un uovo di colore azzurro pastello. Se, invece, usi il rosso, otterrai un rosa pastello, giusto per capire l’intensità dei colori.

Prendi, ora, un’altra ciotola con acqua calda e inserisci qualche goccia di colorante alimentare (stiamo creando le venature, quindi scegli il colore in base agli effetti che vuoi ottenere). Subito dopo, versa un cucchiaino di olio vegetale. Non mescolare. Immergi l’uovo, completamente asciutto, e ruotalo delicatamente nella soluzione con un cucchiaio. Lascia in infusione per un minuto. Estrai e poni ad asciugare su un panno. Sbizzarrisciti a creare contrasti fra i colori delle venature e della base. Riempi una ciotola di questi ovetti e delizia la vista.

Si trovano in commercio anche uova di polistirolo, che possono essere colorate dai bambini oppure possono essere rivestiti con stoffe. Per esempio, con un coltellino o taglierino incidi sull’uovo di polistirolo una forma (per esempio, un cuore). Prepara un ritaglio di stoffa in cotone (o altra stoffa in grammatura leggera), con una misura leggermente più ampia rispetto alla forma intagliata.  Poggia la stoffa sulla figura intaglia e inizia a spingere i suoi lembi all’interno dell’intaglio, in modo da incastrare tutta la stoffa nell’intaglio. Segui la linea che hai tracciato.  Dovresti ottenere un cuore di stoffa sull’uovo di polistirolo.

Decorazioni con le uova

Creare cestini pasquali, riempire vasi o ciotole di vetro, impreziosire ghirlande oppure diventare protagoniste di un albero pasquale. Procurati una serie di rami, ponili in un vaso e poi lega sui vari rami le uova decorate. L’alberetto, così creato, servirà a dare un tocco di colore ad un angolo oppure diventerà un importante centrotavola.

Un’altra idea è quella di realizzare delle coroncine, o ghirlande, da appendere sul portoncino di casa. Procurati un anello di polistirolo e rivestilo con uova decorate e fiorellini di stoffa. Per creare una ghirlanda, infatti, ti serve una base a forma di anello. Il polistirolo è solo un supporto che trovi comunemente in commercio, ma col fai da te, puoi utilizzare altri materiali come il cartoncino oppure dei piattini di carta ai quali avrai tagliato la parte centrale. Quest’ultima modalità è molto più adatta per i bambini che possono sbizzarrirsi a sovrapporre ed incollare altri elementi in cartoncino. Per decorare le ghirlande, si possono usare bottoni colorati, coniglietti o pulcini realizzati con la tecnica dei pom pom, uova colorate, confetti, nastri oppure semplici sagome di uova disegnate su carta, decorate, ritagliate e incollate.

Come realizzare una tana per il coniglietto o pulcino

Ti occorre: un palloncino, del filo di lana o spago e della colla vinilica.

  • Gonfia il palloncino fino a fargli assumere la forma ovale, fissalo su un supporto (sedia o tavolo) con un po’ di nastro, immergi il filo in una ciotolina piena di colla vinilica e ricopri il palloncino col filo, stando attenta a far incrociare il filo ad ogni passaggio. Ti sembrerà di preparare un bozzolo. Più giri di filo farai intorno al palloncino e più fitta risulterà la trama del lavoro finito. Lascia asciugare per un giorno (a seconda delle condizioni atmosferiche potrebbe volerci di più) e scoppia il palloncino con un ago o con una forbice. Ti resterà un reticolo a forma di uovo. Crea un’apertura sul reticolo con le forbici. In pratica devi solo asportare un pezzo di reticolo di forma ovale o rotonda per realizzare l’apertura della tana. Il reticolo rappresenta il nido o la tana e l’apertura rappresenta la porta d’ingresso. Il tuo nido è pronto. I bambini si divertiranno tantissimo a far passare il filo intorno al palloncino avvolgendolo più e più volte. Le mani sporche di colla vinilica sono una sensazione meravigliosa, soprattutto quando si forma quella pellicina che ai bambini piace tanto strappare.

Con il piatto di carta si possono anche realizzare coroncine pasquali. Taglia sempre la parte centrale del piatto in modo che il foro sia della stessa misura della testa del bambino (proprio a mo’ di coroncina). Decora con fiori, ovetti, pulcini, oppure incolla su una estremità due bellissime orecchie da coniglio.

Come realizzare un coniglietto con la forma della mano

L’unico materiale che ti serve è un foglio colorato. Lascia che il bambino ricalchi l’impronta della propria mano sul foglio e poi ritaglialo. Dopo, elimina il dito medio dalla sagoma sul foglio, perché non serve e decora indice e anulare come se fossero le orecchie del coniglio. Disegna sul palmo gli occhietti e il musetto e piega verso l’interno il pollice e il mignolo perché diventeranno simpatiche zampette.

Come realizzare un coniglietto con le mollette per il bucato

Scegli quelle bianche o se preferisci anche colorate (con colori pastello). Decora la parte lunga (quella che premi per aprire la molletta) a mo’ di orecchie: ti basta realizzare una striscia di colore rosa lungo tutta la lunghezza dell’orecchio. Subito più in basso realizza gli occhietti, al centro il nasino e sui due lembi inferiori disegna le zampette.

Puoi usare i coniglietti così ottenuti per decorare il piatto di carta destinato a diventare una ghirlanda da appendere sul portoncino di casa.

Riciclo creativo

Possiamo trasformare tanti oggetti di uso comune in decorazioni pasquali: un bicchiere di plastica capovolto, un rotolo di carta igienica oppure delle posate in plastica. Per esempio:

Prendi un cucchiaio di plastica e giralo sul dorso (lato della gobba). Disegna con un pennarello indelebile il volto di un coniglietto sul dorso del cucchiaio e poi incolla sull’estremità superiore, delle orecchie in cartoncino bianco. Non dimenticare di disegnare i denti sotto i baffi. La parte dell’impugnatura diventa il corpo del coniglietto e, se ti va, puoi anche realizzare un bel vestito per il tuo amico con carta o stoffa ritagliata a forma di T. Usa un bastoncino di cotone per realizzare le braccia.

Come realizzare una torta a forma di coniglio

Se ti va di preparare una torta farcita con crema, puoi facilmente trasformarla in un coniglietto.

Come si fa?

Prepara la tua torta di forma rotonda, il bambino può aiutarti a pesare gli ingredienti. Tagliala a metà lungo il diametro in modo da ottenere due semicerchi. Ricopri di crema un semicerchio e poi sovrapponilo sull’altro. Otterrai una mezza luna farcita. Non ti resta che posizionare la torta in modo che il lato più lungo (quello dritto) poggi sul vassoio. La torta assumerà le sembianze di un coniglietto. Decora con panna montata a ciuffetti (imita il pelo del coniglio) oppure con un velo di panna ricoperto con farina di cocco. Poggia su uno dei due lati una pallina di alluminio (per imitare la testa del coniglio) e ricopri anch’essa di panna a ciuffetti. Le orecchie potranno essere realizzate in pasta di zucchero da fermare sulla testina. Il gioco è fatto.

Questo post è stato utile?