Cookies

Skip to content

10 migliori film di halloween per bambini

Quest’anno non si potrà festeggiare nei locali,  organizzare party chiassosi in casa e andare in giro gridando ‘dolcetto o scherzetto’.

Si potrà comunque vivere la notte di Halloween tra le mura di casa festeggiando con i vostri bambini,

cosa c’è di meglio di un bel film, spettrale e divertente,

da guardare sul divano con i bambini?

Allora, stuzzichini di Halloween alla mano, mettevi comodi e scegliete.

Quale tra questi 10 film di Halloween avete voglia di guardare?

Ecco le nostre scelte per i migliori film di Halloween per bambini.

1- La Famiglia Addams

Entusiasti di tutto ciò che è macabro (e che essi trovano divertente e normale), gli stravaganti e innamoratissimi coniugi Gomez e Morticia Addams vivono nel loro sinistro maniero coi due lugubri figlioletti (la bambina Mercoledì e il maschietto Pugsley), la nonna megera, il mostruoso domestico Lurch, e una “mano” indipendente e tuttofare, capace di esprimersi efficacemente col solo movimento delle dita.

Unico cruccio di Gomez è il senso di colpa che gli procura la scomparsa dell’amato fratello Fester, avvenuta venticinque anni prima, in seguito ad una lite con lui, e che egli ha cercato da allora invano, ricorrendo anche a sedute spiritiche.

Con sincera gioia Gomez accoglie dunque un maturo sconosciuto (che somiglia un poco a Fester), accompagnato da un’abile mistificatrice, che si finge una dottoressa tedesca, la quale gli assicura di riportargli proprio l’amato fratello perduto.

In realtà, aiutata dall’avvocato di famiglia, un imbroglione di nome Talley, e da sua moglie Margareth, la falsa dottoressa, che in privato si comporta invece da madre castrante del presunto Addams, vuole solo appropriarsi delle enormi ricchezze che sa nascoste nei sotterranei del lugubre maniero, e che apparterrebbero al redivivo Fester, quale fratello maggiore.

Mentre Mercoledì diffida dell’intruso e Gomez si stupisce che egli non ricordi fatti del loro passato in comune, l’impostore tenta invano di raggiungere il tesoro, ben protetto da trucchi e trabocchetti.

Però l’avvocato ottiene dal tribunale un’ordinanza, che dichiara Fester proprietario di tutto, e Gomez e i suoi sono costretti a lasciare il castello e a cercare un lavoro.

Mentre Gomez libera Morticia dalle grinfie dell’avida simulatrice, che vuole torturarla, Fester decide di allearsi con gli Addams, ai quali si è affezionato e coi quali vuol vivere felice.

2- CASPER 

Il dott. James Harvey (Bill Pullman) è un noto “terapista per fantasmi” che, insieme alla figlia Kat (Christina Ricci), si reca nell’antico e desolato maniero di Whipstaff.

L’avida proprietaria Carrigan Crittendon (Cathy Moriarty) ha affidato la casa al dottor Harvey perché la liberi dalla presenza di alcuni spettri: un amichevole ma solitario fantasmino di nome Casper e i suoi irriverenti zii Molla, Puzza e Ciccia (Il Trio Spettrale).

Ricco di esilaranti stramberie e incredibili effetti speciali, Casper è un’avventurosa commedia per tutta la famiglia

3- Ghostbusters (2016)

Abby ed Erin sono una coppia di scrittrici semi sconosciute che decidono di pubblicare un libro sui fantasmi. La loro tesi consiste nell’affermare che questi sono assolutamente reali. Tempo dopo Erin ottiene un prestigioso incarico come docente della Columbia University. Quando il libro sugli spettri, ormai dimenticato, ricompare, diventerà lo zimbello della facoltà e sarà costretta a lasciare il lavoro. La sua credibilità è persa ed Erin decide a quel punto di riunirsi ad Abby aprendo una ditta di acchiappafantasmi. Scelta che si rivela vincente: Manhattan è invasa da una nuova ondata di spettri e non ci sarà altro da fare per il team che dargli la caccia.

 

4- The Nightmare Before Christmas (1993) di Tim Burton

John Skeletron, principe del mondo di Halloween, abitato da mostri è triste, stanco di spaventare i bambini.

Penetrato per caso nel regno di Babbo Natale, decide di sequestrarlo e di prendere per una volta il suo posto.

Si mette in viaggio per consegnare i propri spaventevoli doni.

Lo salva dal disastro Sally, una bambola di stracci di lui segretamente innamorata.

 

5- HOTEL TRANSYLVANIA

Dracula, proprietario dell’Hotel Transylvania, un hotel a cinque stelle destinato al soggiorno di tutti i mostri del mondo lontano dagli umani, invita alcuni dei più famosi per celebrare il centodiciottesimo compleanno di sua figlia Mavis. Inaspettatamente si presenta al Hotel un giovane umano, Jonathan, e Dracula cercherà di nasconderlo agli altri mostri. Nel frattempo Mavis, con grande stupore di suo padre, si innamora del ragazzo e ciò provocherà non pochi guai.

 

 

6- FRANKENSTEIN JUNIOR

Il giovane barone di Frankenstein, erede di un’antica famiglia mitteleuropea, è un appassionato di ricerche scientifiche.

Un giorno egli scopre un fluido magnetico grazie al quale, innestando un nuovo cervello in un uomo morto, lo si richiama in vita.

Trafugato un cadavere gigantesco e un cervello di essere anormale, il giovanotto effettua l’esperimento e produce un “mostro”.

Naturalmente la nuova creatura semina, non appena si muove, terrore e morte, è, tuttavia, vulnerabile nei suoi sentimenti perché incline alla compassione e, soprattutto, all’amore.

Le cento avventure porteranno il Mostro a divenire un borghese marito di Elizabeth, ex fidanzata del giovane scienziato, d’altra parte, porteranno a nozze anche il giovane Von Frankenstein con l’assistente Inga.

7- FRANKENWEENIE

Il racconto di un bambino Victor e del suo cane Sparky.
Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cucciolo, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, ma con qualche lieve variazione.
Il ragazzo prova a nascondere la sua creazione cucita in casa, ma quando Sparky esce i compagni di scuola di Victor,
gli insegnanti e l’intera città scoprono che “tenere al guinzaglio una nuova vita” può essere mostruoso.
 

8- LA SPOSA CADAVERE

Ambientato in un villaggio europeo del XIX secolo, questo lungometraggio animato in stop-motion segue la vicenda di Victor (doppiato da Johnny Depp nella versione originale), un giovane scappato nella foresta che si ritrova congiunto in matrimonio a una misteriosa sposa cadavere (Helena Bonham Carter), mentre la sua vera sposa Victoria (Emily Watson) attende abbandonata nel mondo dei vivi. Anche se la vita nel regno dei morti si dimostra molto più movimentata della sua rigida educazione, Victor impara che non c’è nulla in questo mondo – o nel prossimo – che lo possa tenere lontano dal suo unico vero amore. E’ un racconto di ottimismo, sentimento e vita ultraterrena davvero vivace, narrato nell’ormai classico stile Burton.

 

9-Scooby Doo 13 Casi Da Brivido – Non Pensare Scappa

10- Boxtrolls – Le Scatole Magiche (DVD)

Gli abitanti di Cheesebridge, un’elegante cittadina dell’epoca Vittoriana, sono ossessionati dalla ricchezza, dalle classi sociali e dall’odore del formaggio.

Sotto le sue suggestive e tranquille stradine vivono i Boxtrolls, dei fastidiosi mostriciattoli che di notte escono fuori dalle fogne

per rubare ciò che gli abitanti hanno di più caro: i loro figli ed i loro formaggi…

 

 

 

 

Questo post è stato utile?