Cookies

Skip to content

Diastasi addominale: come riconoscerla, sintomi e rimedi post-parto

Le diastasi addominale colpisce fino al 60 percento delle donne durante o dopo la gravidanza. Vi spieghiamo cos’è, come evitarla e quando è necessario il consulto di uno specialista.

 

Cos’é?

La diastasi addominale è la separazione parziale o completa dei due muscoli retti dell’addome che si incontrano sulla linea mediana dello stomaco. “La diagnosi arriva quando la distanza tra la fascia destra del retto addominale e quella sinistra è superiore a 20-25 mm”, spiega il dott. Alessio Caggiati, specialista in Chirurgia Plastica e direttore dell’Unità di Chirurgia Plastica dell’Istituto Dermatologico dell’Immacolata di Roma.

Si tratta di una sintomatologia molto comune durante e dopo la gravidanza dato che i muscoli dell’addome si distendono per accogliere il bambino in crescita nell’utero. Uno studio ha rilevato che fino al 60 percento delle donne può sperimentare la diastasi durante la gravidanza o dopo il parto.

Quali sono i sintomi?

La diastasi è un processo fisiologico normale, “a patto che si risolva entro 12 mesi dal parto”, continua il professor Caggiati. Se dopo questo periodo di tempo continuate a notare un eccessiva distensione dello stomaco e un rigonfiamento, specialmente quando sforzate o contraete i muscoli addominali, dovete consultare un medico specialista.

Ulteriori sintomi includono:

  • mal di schiena lombare
  • cattiva postura
  • stipsi
 
 

Rimedi post-parto

Se state ancora riscontrando una separazione nell’addome otto settimane dopo il parto, vi consigliamo di rivolgervi a un fisioterapista che vi possa guidare in un trattamento riabilitativo per ridonare tono ed elasticità alla parete addominale. 

Per prevenire i problemi legati alla diastasi, vi consigliamo di:

  • Evitare qualsiasi sollevamento pesante o esagerati sforzi dei muscoli addominali fino a dopo il parto.
  • Mantenere sempre una postura corretta. 
  • Sostenere la zona lombare quando sedute. Come? Mettendo un asciugamano o un cuscino dietro di voi. 
 
 
Come prevenire il mal di schiena in gravidanza? Puoi trovare utili informazioni in Dolori alla schiena: la chiropratica come cura naturale
 
Fonte: http://www.diastasidonna.it/la-diastasi-cose-e-come-riconoscerla/

Questo post è stato utile?