Cookies

Skip to content

L’autunno ed il foliage: l’importanza di stare all’aperto durante tutte le stagioni

L’Autunno è una stagione dai mille colori, che stimola la fantasia e la voglia di stare a contatto con la natura.

E’ scientificamente provato che i bambini devono stare all’aria aperta e giocare in modo libero durante tutto l’anno.

Stare all’aria aperta è fondamentale per migliorare lo sviluppo cognitivo-percettivo-emotivo,

il bambino impara ad adattarsi all’ambiente e ad apprendere, mediante l’assimilazione e l’accomodamento.

Le attività che si possono fare sono tantissime e possono essere molto divertenti.

Annusare, osservare, toccare, ascoltare: così il bambino conosce e comprende una parte più estesa del mondo che lo circonda

 

“La vera educazione è un processo naturale che si svolge spontaneamente nel bambino e si acquisisce non ascoltando le parole degli altri, ma mediante l’esperienza diretta del mondo circostante.”

Per quanto riguarda lo sviluppo cognitivo, alcuni studi europei, che si occupano di ricerca in questo ambito, rivelano che esponendosi al verde i bambini possono aumentare la capacità di memoria del 6% e al contempo diminuire la disattenzione dell’1%.

Anche a livello emotivo è importante assicurare un’esposizione prolungata ed un contatto con il mondo naturale, per avere risultati a livello di miglioramento del benessere psicofisico e dell’autostima. Oggi si tende in maniera sbagliata ad organizzare la vita dei propri bambini tra attività post-scolastiche ed allenamenti sportivi, dedicando sempre meno tempo al gioco all’aria aperta.

La tecnologia poi è stata individuata come il fattore principale che ha causato il cambiamento più radicale della relazione dei bambini con la natura, causando problematiche quali aggressività ed infelicità, in soggetti che sono sempre più portati ad isolarsi e a perdere il contatto con la realtà.

E’ fondamentale invece dedicare del tempo al gioco all’esterno per aumentare le competenze, la collaborazione, l’autoconsapevolezza e il problem-solving, ovvero una serie di capacità che portano ad un notevole aumento dell’intelligenza.

I bambini vanno abituati fin da piccoli a stare in mezzo alla natura, in un parco, se ci si trova in città oppure, se si ha la possibilità, ancora meglio al mare, in campagna o in montagna.

Il gioco all’aria aperta è lo strumento più potente per permettere ai bambini di socializzare ed esplorare la realtà che li circonda ed è fonte di preziosi stimoli positivi grazie alla libertà di sperimentazione. Aumenteranno così le loro capacità mentali e la consapevolezza del valore della natura e dell’ambiente, la cui salvezza rimane nelle loro mani.

Durante questa stagione la Raccolta di pigne, foglie e ghiande aiuta ai bimbi a far apprezzare le meraviglie della natura e prendere quello che ha da offrire per riutilizzare questi elementi in altre attività creative a casa.

 

Questo post è stato utile?