Come affrontare una vacanza in totale relax conciliando le esigenze e gli interessi di noi adulti, con il benessere dei più piccoli?
Vi racconto la nostra esperienza…abbiamo scelto come meta la Costa Azzurra e nello specifico Saint-Tropez ecco 6 cose da non perdere assolutamente!
LES VOILES DE SAINT-TROPEZ
Una delle piu’ importanti manifestazioni nautiche, forse la piu’ importante al mondo che si svolge e si è svolta tra settembre ed ottobre.
La sua nascita é una bella storia da raccontare….….due velieri, Pride e Ikra, decisero un giorno di settembre 1981 di lanciarsi una sfida per gioco. Il percorso costiero partiva dal porto di Saint- Tropez fino al ” Club 55 ” (spiaggia privata di Pampelonne ), dove Patrice de Colmont premiava il vincitore con una coppa che fu chiamata ” Club 55 Cup”.
L’anno seguente, nuove barche parteciparono alla sfida . Una grande manifestazione nautica era nata: Patrice de Colmont la farà crescere, mantenendo uno spirito familiare che la renderà celebre e unica nel suo genere. Il suo nome : la “Nioulargue”.
Nel 1995 un tragico incidente mette fine a questa belle avventura.
La manifestazione avrebbe potuto essere dimenticata per sempre ma, grazie all’appoggio dei concorrenti e di tanti altri amanti della vela, la regata é stata ripresa nel 1999.
Patrice de Colmont ha passato il testimone al sig André Beaufils, presidente della Société Nautique di Saint-Tropez.
La manifestazione, che si chiama oggi “Les Voiles de Saint-Tropez”, ha saputo continuare la tradizione e mantenere vivo lo spirito dei tempi passati.
Noi eravamo estasiati nell’ammirare le barche d’epoca e la regata che si svolgeva ogni giorno ed era possibile seguirla dal Porto di Saint-Tropez, abbiamo coinvolto anche Edoardo che si divertiva a giocare con altri bambini….
LA TARTE TROPEZIENNES
La Tarte Tropezienne è una torta soffice realizzata con due dischi di pan brioche farciti con una deliziosa crema chiboust ovvero una crema pasticcera mista ad una meringa all’italiana con all’interno delle deliziose fragole.
La ricetta originale è di Alexandre Micka, pasticciere polacco che aprì una boulangerie negli anni 50 a Saint Tropez, luogo di provenienza del famoso dolce.
Nel 1955 la troupe del regista Roger Vadim sta girando il film “E Dio creò la femmina” con Brigitte Bardot e Jean-Louis Trintignant a poche centinaia di metri dal forno di Alexandre, il quale viene incaricato di occuparsi dei pasti dell’intera troupe. Non sapendo cosa servire come dessert propone un dolce polacco che gli preparava spesso la nonna, rivisitandolo in chiave moderna…nasce così la Tarte Tropézienne.
Questo dolce ebbe un grande successo, tanto che Alexandre Micka ne depositò il brevetto; la sua ricetta è quindi segreta, ma molti pasticceri francesi di grande spessore, hanno proposto la loro versione.
E’ davvero deliziosa, anche i bambini la adorano.
SENEQUEIR
Il leggendario cafè nel porto di Saint-Tropez
Pampelonne Beach – Ramatuelle – Le Club 55
Grande spiaggia di sabbia fine di Pampelonne, a due passi da Saint Tropez, è il posto ideale per trascorrere qualche ora con i bambini, dove possono giocare sotto il sole.
LE VIVIER DU CEPOUN
Luogo caratteristico collocato in una bellissima piazzetta chiusa accanto al mercato del pesce. Degustazioni di vini e prodotti locali come le famose ostriche freschissime. Adatto ad una clientela di qualsiasi età, anche con bambini, non si può andar via senza aver degustato un buon rosè provenzale.
PORT GRIMAUD