Cookies

Skip to content

Tavolino e sedie per bambini: l’importanza di educare all’autonomia

Una parte d’arredo che non dovrebbe mai mancare nelle case dei bimbi è un tavolino ed una sedia adatti a lui.

Cercare di adattare la casa al bambino con l’utilizzo di oggetti adeguati alle sue misure e capacità è sicuramente un primo approccio per rispondere ai suoi primi bisogni di autonomia.

Da quando abbiamo messo a disposizione questi due componenti abbiamo notato in Edoardo maggiore concentrazione e tranquillità durante il gioco con le costruzioni ed altri oggetti.

Credo siano degli elementi assolutamente utili per un bambino per permettergli di crescere in un ambiente indipendente, muovendosi in completa comodità, sicurezza e libertà.

Li possiamo trovare di tutti i tipi, materiali e dimensioni, l’importante è che sia perfettamente giusto per l’altezza del bambino così che possa stare comodamente seduto per svolgere le sue attività.

Con un tavolino ed una sede adeguati il bambino potrà svolgere molteplici attività:

  • di sviluppo sensoriale, posizionando i vari materiali sul tavolino potrà svolgere in tranquillità le sue attività giornaliere
  • creative, semplicemente disegnando, colorando, facendo lavoretti con vari materiali
  • di vita pratica, potrà apparecchiare e sparecchiare il suo tavolino per fare colazione o merenda.
La Casa dei bambini, il suo ambiente.

Nel metodo Montessori l’ambiente riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la crescita del bambino.

In un ambiente adatto e sicuro il bambino riesce ad esprimere al meglio la sua spontaneità, i suoi movimenti, i genitori si sentono più tranquilli nel lasciarlo libero di muoversi in quanto non rischia di farsi male.

Attraverso l’ambiente, il bambino impara procedendo nella propria “normalizzazione”, cioè il processo di crescita che si sviluppa in accordo con le leggi della natura.

L’ambiente deve essere adatto al bambino, deve essere uno stimolo, non un ostacolo alla sua voglia di movimento e di sperimentazione.

L’ambiente dovrà essere carico di proposte significative e interessanti per la fase di sviluppo che il bambino sta attraversando.

Scopo dell’ambiente è infatti quello di fornire risposte funzionali a quelli che Montessori ritiene bisogni fondamentali del bambino e cioè:

  • l’ordine e l’orientamento
  • l’indipendenza
  • l’esercizio sensoriale e motorio.

 

Questo post è stato utile?