Cookies

Skip to content

Disabilità: come parlarne ai bambini

La disabilità non deve essere un tabù in famiglia. Vi diamo alcuni consigli su come affrontare un tema così importante con i vostri figli.

Sappiamo quanto essere genitori significhi anche discutere e insegnare ai figli il valore del rispetto e della diversità. Proprio per questo diviene primario, fin da quando sono piccoli, affrontare con serenità e precisione il discorso intorno alla disabilità. Lo scopo? Quello di normalizzare, senza stigma, un tema così decisivo.

Vi diamo, quindi, alcuni consigli su come abituare i vostri bambini alla disabilità.

 

1. Prima di tutto? Normalizza.

Le persone hanno modi diversi di vivere e muoversi nel mondo, ed è questo che devi comunicare ai tuoi bambini. Metti in chiaro che la disabilità è una parte normale dell’esperienza umana e parlane in modo concreto, con semplicità.

Tuo figlio ti chiede come mai il suo compagno di classe ha un apparecchio acustico? Rispondi spiegando i motivi per cui quel bambino ha bisogno di quell’aiuto e fai altri esempi. Ricorda: la disabilità non è mai davvero un grosso problema per i bambini, lo diventa quando sono gli adulti a trattarla come tale.

 

Ti consigliamo, anche, di evitare di cadere nei sentimentalismi, o nelle spiegazioni della disabilità come qualcosa di miracoloso o d’ispirazione. Rimani nel pratico e concreto. L’obiettivo è, appunto, quello di normalizzare!

2. La curiosità non deve mai imbarazzare.

Qualsiasi siano le domande, cerca sempre di rispondere ai tuoi figli con calma. Non devono pensare esistano argomenti difficili o tabù.

3. Prepara e abitua alla disabilità.

Ormai esistono tantissimi mezzi con cui far praticare ai nostri bambini il rispetto verso la diversità.

Abbiamo già parlato dell’importanza della lettura come strumento pedagogico, proprio per questo ti consigliamo di leggere ai tuoi figli libri che includano personaggi, come bambini, disabili. In questo modo, farai entrare la diversità, senza sforzo, nel loro mondo di fantasia e gioco. Un’altra idea? Compra bambole o pupazzi con delle disabilità (come una sedia a rotelle o un apparecchio acustico).

Questo post è stato utile?