Cookies

Skip to content

Prepararsi alla gravidanza

Avere un bambino è uno degli avvenimenti più belli e gratificanti della vita di una persona.

La spinta a mettere al mondo un essere vivente è un impulso biologico forte e primitivo, comune a tutte le specie; un impulso che assicura la continuità della vita sulla terra, quasi altrettanto forte della necessità di nutrirsi e respirare.

Nella coppia la decisione di concepire un bambino è generalmente accompagnata da molti interrogativi, dubbi e riflessioni su ciò che comporta il diventare genitori.

A volte può capitare di concepire un figlio senza averlo programmato, e sarà quindi necessario un po’ di tempo per abituarsi all’idea.

Che la gravidanza sia voluta oppure no, essa è comunque destinata non solo a modificare profondamente la vostra vita, ma ad aprirvi nuovi orizzonti via via che prenderete coscienza di quanto avviene dentro di voi e vi addentrerete nell’avventura di diventare genitori.

Fertilità e concepimento

Prima di programmare una gravidanza, è consigliabile sottoporsi ad una visita medica di coppia, sia per controllare il proprio stato di salute e conoscere i meccanismi legati alla fertilità e al concepimento, sia per informarsi sulle visite da effettuare in gravidanza e conoscere i diversi aspetti del parto e del diventare genitori.

Gli argomenti che si affrontano con il medico sono più o meno gli stessi della prima visita ostetrica dopo il concepimento.

In questa occasione è opportuno farsi prescrivere il rubeo test, che verifica se si è immuni alla rosolia, malattia che si presenta generalmente in forma molto leggera negli adulti e nei bambini, e che può avere effetti devastanti sul feto se la donna la contrae nelle prime sedici settimane circa di gravidanza. Se non si è immuni, è forse bene vaccinarsi, aspettando almeno tre mesi prima di concepire.

La visita medica di coppia non certo garanzia di un concepimento immediato o di una gravidanza senza problemi; è però una buona forma di prevenzione nei confronti della salute vostra e del vostro bambino.

Verificare la salute e la forma fisica

La salute della mamma e la sua alimentazione influiscono sul benessere del bambino e sull’esito del parto; i mesi che precedono il concepimento sono quindi il momento ideale per modificare la dieta rendendola più sana ed equilibrata.

Un’alimentazione corretta nei sei mesi che precedono il concepimento, il più possibile ricca di alimenti freschi e priva di sostanze chimiche potenzialmente negative per la fertilità, come additivi, conservanti e dolcificanti artificiali, aumenta le vostre possibilità di restare incinte.

Sarà proprio il modo in cui vi alimenterete in questo periodo a garantire che il bambino abbia tutti gli elementi nutritivi essenziali nelle prime dieci settimane di gravidanza, che sono cruciali per il suo sviluppo.

Questo non è comunque il momento indicato per iniziare una dieta per dimagrire, per non alterare in alcun modo il delicato equilibrio di vitamine, aminoacidi e minerali presenti nel vostro organismo.

E’ sicuramente il momento migliore, invece, per cominciare, o eventualmente continuare, a lavorare sulla forma fisica.

La pratica quotidiana sia dello yoga, in tutte le sue varianti, sia dello stretching o del Pilates vi farà molto bene, come pure nuotare, fare jogging, giocare a tennis o passeggiare all’aria aperta.

E’ consigliabile sospendere la pillola o togliere la spirale (IUD) almeno tre mesi prima di tentare il concepimento, per consentire all’organismo di riprendere i suoi ritmi spontanei.

Dopo la sospensione della pillola, le mestruazioni possono essere irregolari per alcuni mesi; se aspetterete che siano tornate regolari, sarà più facile calcolare la data presunta del concepimento.

Testo da “Avremo un bambino” di Balaskas e Gordon

Questo post è stato utile?