Cookies

Skip to content

Balance bike ecco perché l’abbiamo scelta per nostro figlio.

Cosa sono le “balance bike” o “biciclette senza pedali”?

Le Balance Bike sono biciclette senza pedali e senza rotelle, ultraleggere e facili da guidare e da trasportare.

Da che età sono adatte?

Sono adatte per bambini dai 2 ai 4-5 anni di età.

Quali sono le principali caratteristiche delle “biciclette senza pedali” o “biciclette dell’equilibrio” ?

  • Permettono ai bambini di concentrarsi fin dall’inizio su come stare in equilibrio, consentendo il passaggio successivo alla bicicletta con i pedali, senza dover ricorrere all’uso di rotelle stabilizzatrici
  • Migliorano la coordinazione ed il senso di fiducia, essendo prive di parti sporgenti (catena, pedali) con cui il bambino può farsi male.
  • Sono adatte ai bambini dai 18 mesi ai 5 anni, anche grazie ai tanti materiali con cui sono costruite.
  • Per poterla utilizzare i bambini “spingono” (push) e “corrono” (run) con i piedi per potersi muovere migliorando l’equilibrio, stimolando la percezione di sé in rapporto al mondo esterno.

Perché abbiamo scelto la balance bike?

Abbiamo pensato che su una bici comune il problema di stare in equilibrio è pressoché nullo proprio a causa delle rotelle e quando il bambino sterza, per compensare la mancanza di inclinazione della bici, sposta la testa e il corpo all’esterno assumendo una posizione innaturale. Questo “vizio”, una volta eliminate le rotelle, potrebbe essere difficile da togliere.

Imparando da soli invece, i piccoli ciclisti acquisiranno maggiore fiducia nelle loro abilità, dato che saranno indipendenti e potranno seguirci quando passeggiamo senza essere spinti, tirati o aiutati: dovranno solo spingere con i piedi e impugnare il manubrio.

Inoltre la bici con le rotelle permette di raggiungere una velocità maggiore, mettendo a rischio i bambini che possono andare in panico e non riuscire a frenare, mentre con la balnce bike la velocità è più moderata e gestibile.

I bimbi possono, con le bici senza pedali, essere più agili e indipendenti nelle manovre: possono stare sui marciapiedi senza incastrarsi in radici o panchine e andare su asfalto liscio o irregolare senza rimanere intrappolati con le rotelle.

Qualsiasi sia la vostra scelta, accertatevi che vostro figlio riesca a frenare e fategli indossare sempre il casco. Buona passeggiata!

Questo post è stato utile?