Cookies

Skip to content

3 ragioni per non chiedere alle coppie quando avranno un figlio

 “A quando un bambino?”. Ecco una delle domande più comuni, ma anche più delicate, che vengono fatte alle coppie. 

Vi spieghiamo perché è meglio non chiedere alle coppie quando avranno un figlio. 

 

Lo sappiamo: chiunque sia in coppia, in età fertile ma senza figli, è facile che riceva da amici o parenti la fatidica domanda “A quando un bambino?”. E anche dopo l’arrivo del primo figlio, arriva il “E un fratellino?”. Possiamo dirlo? È una domanda delicata che sarebbe bene evitare di fare. Ecco 3 ragioni per non chiedere alle coppie quando avranno un figlio. 

 

È una questione personale e privata

Prima di tutto, a meno che questa persona non abbia specificamente parlato del suo desiderio di avere figli, è sempre meglio non presumere che voglia diventare genitore. Si tratta di una scelta personale con ramificazioni per tutta la vita; non tutti sono interessati. Quindi, forse è meglio evitare, soprattutto se non si è in confidenza. 

Può acuire un conflitto nella coppia 

Come spiega la sessuologa e terapeuta Maria Claudia Biscione sono molte le coppie che si trovano non allineate su un progetto così importante. Mentre uno vorrebbe tanto avere un bambino, l’altro chiede di avere più tempo. Oppure, ancora peggio, uno dei due cambia idea e decide di non volerne. La questione figli è spesso causa di dolori, incomprensioni e rotture. Un altro motivo per… non mettere il dito nella piaga. 

Si può causare vero dolore 

La maggior parte delle volte, non sappiamo cosa abbia passato la persona con cui stiamo parlando. E anche se chiediamo e la loro risposta è: “Oh, non abbiamo fretta”, ciò non significa che non abbiano davvero fretta. Potrebbe benissimo significare che hanno lottato contro l’infertilità per due anni, che hanno fatto la fecondazione in vitro tre volte o non hanno abbastanza soldi per un’ultima possibilità. 

Da ricordare: come afferma il sito del Ministero della Salute, circa il 10% delle donne in età fertile ha difficoltà a rimanere incinta. Le stime del tasso di aborto spontaneo: fino al 15-25% delle gravidanze conosciute termina con un aborto spontaneo e 1 donna su 4 ne subirà almeno uno nella sua vita.

Quindi, non è già abbastanza?



Se vuoi saperne di più sulle ultime scoperte sull’infertilità ti consigliamo: Fertilità e ormone antimulleriano

 

Questo post è stato utile?