Cookies

Skip to content

Come festeggiare il Carnevale 2021, nonostante la pandemia.

In questo articolo:

Sì, siamo in casa, le restrizioni da Covid-19 sono ancora presenti ma questo non significa che dobbiamo rompere le tradizioni secolari dei festeggiamenti di Carnevale e non divertirci.

Ecco qualche idea su come festeggiare il Carnevale in casa, nonostante la pandemia di Covid-19. Dai cibi a tema agli abiti carnevaleschi.

Possiamo indossare molti costumi e organizzare delle sfilate con i figli e conviventi.

Coinvolgete le persone che abitano con voi, scegliete i travestimenti, create un’atmosfera allegra e divertente, scegliete un po’ di musica e naturalmente addobbate gli ambienti, un’idea può essere quella dei palloncini di coriandoli, gonfiate i palloncini e legateli.  In una grande bacinella, sistemate i coriandoli colorati. Con l’aiuto di un pennello, passate su tutta la superficie dei palloncini la colla vinilica, poi fate rotolare i palloncini nei coriandoli che si attaccheranno. Lasciate asciugare i palloncini su un foglio di giornale per circa 30 minuti.

Gli eventi di Carnevale 2021 annullati per Covid

CARNEVALE DI VENEZIA

Il Carnevale di Venezia è stato ufficialmente annullato, tuttavia avrete la possibilità di trovare degli eventi in streaming sui canali ufficiali. Il palinsesto prevederà degli incontri sul Carnevale di Venezia: le tradizioni antiche e la storia narrate dagli esperti. Per i bambini tra gli 8 e i 10 anni potranno partecipare ad un laboratorio “Le Maschere della Commedia dell’Arte”

Il laboratorio si presenta come un percorso sul linguaggio della Commedia dell’Arte Veneziana, verranno presentati i principali caratteri e i personaggi della commedia dell’arte. Ogni bambino, realizzerà la propria Maschera in carta da indossare per festeggiare il carnevale.

La Commedia dell’arte, vero e proprio simbolo della città galleggiante, rappresenta uno dei punti più alti della storia del teatro, e ciascun carattere ne rappresenta alla perfezione l’identità e lo spirito. Il laboratorio sarà condotto da un artista in costume da Arlecchino.

Qualche giorno prima dell’evento i bambini riceveranno un micro tutorial e le istruzioni di un’artista con tutto l’occorrente. Il risultato sarà una maschera davvero unica da sfoggiare durante il periodo del Carnevale o tenere come ricordo del tuo viaggio virtuale a Venezia!

CARNEVALE DI VIAREGGIO

Si svolgerà dal 18 settembre al 9 ottobre il Carnevale di Viareggio 2021. Cinque sfilate dei carri allegorici sui Viali a Mare, in programma il 18, 26 settembre, 2, 3 e 9 ottobre, per un “Carnevale Universale”, dedicato a tutte le tradizioni, storie e culture del Carnevale nel mondo. 

È la prima volta, in quasi 150 anni, che i Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio sono in programma tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Una rivoluzione del calendario causata dalla pandemia. Un’edizione unica e straordinaria per la città di Viareggio, voluta dalla Fondazione Carnevale e dagli artisti che stanno lavorando negli hangar della Cittadella per completare le loro gigantesche costruzioni allegoriche.

CARNEVALE DI VERONA

Il Carnevale 2021 di Verona si farà, con la grande festa del venerdì gnocolar fissata per il 7 maggio. L’ampio programma di eventi prenderà infatti il via in primavera, a partire dall’11 aprile. Una tabella di marcia posticipata di qualche mese rispetto alle date tradizionali che, per quest’anno, prevedevano il venerdì gnocolar nella giornata del 12 febbraio.

Una proposta alternativa, che punta a realizzare anche per il 2021 il Carnevale veronese e la consueta sfilata dei carri per le vie del centro storico, nonostante le incertezze collegate alla pandemia.

Noto come tra i più antichi carnevali in Europa, sarà un appuntamento imperdibile.

CARNEVALE DI FANO, CITTà DEI BAMBINI

Tutti gli eventi dedicati al Carnevale di Fano, definito il più dolce d’Italia, saranno trasmessi in streaming  attraverso media e social network della città.

Il Carnevale di Fano è uno dei più antichi d’Italia. La sua nascita si fa comunemente risalire al 1347, data del primo documento noto nel quale vengono descritte le spese sostenute dal Comune per i festeggiamenti carnevaleschi.

Maschere di Carnevale per bambini

 

Tra i costumi di carnevale per bambini più apprezzati, troviamo ispirazione nei cartoni Disney, oltre che nei classici da principessa, da unicorno o da supereroe. Non ponete limiti alla fantasia e alla creatività. Per il make-up, potrete  puntare su un classico da gatta, leopardo o tigre.

Se siete indecisi sul vestito, ecco delle idee sui costumi di Carnevale da bambina e da bambino.

Maschere bambino

Carnevale è una festa internazionale e come ogni festa che si rispetti ha i suoi piatti tipici:

  • Frappe,
  • zeppole,
  • castagnole,
  • frittelle,
  • rosoli,
  • tortelli

sono alcuni tra i più famosi dolci tipici di Carnevale della tradizione italiana.

Ma per i bimbi non possono mancare le ricette salate di Carnevale, ecco alcune idee di piatti salati:

 

Fare una festa per festeggiare il Carnevale 2021 è possibile: affidiamoci alle applicazioni e piattaforme online che permettono di vedersi tramite la webcam con amici e parenti.

Scegliere una buona App è importante per non interrompere la festa sul più bello, anche se dipende anche dalla rete.

Le 4 App più utilizzate per connettersi gratis online tra amici sono:
WhatsApp – fino a 8 partecipanti
Skype – 50 persone – 4 visibili nello schermo
> Zoom – versione gratuita fino a 100 persone, massimo 40 minuti
> Google Meet – fino a 100 utenti, con un account GMail.

Conviene sempre verificare prima con i bambini, se hanno già un gruppo virtuale e con quale App si collegano normalmente per fare delle videochiamate di gruppo.

Fonte:

https://www.pianetadonna.it/

Questo post è stato utile?