Cookies

Skip to content

Perchè è importante leggere libri ai bambini

Leggere dei libri al tuo bambino è una delle cose migliori che puoi fare se vuoi che abbia un vocabolario più ampio, una mente più attiva ed un’immaginazione illimitata. E’ un modo per aumentare la loro capacità di attenzione, la loro capacità di ascolto di pensiero. In questo articolo, vedremo:
  • il momento migliore per iniziare a leggere a tuo figlio;
  • consigli su come leggerli,
  • come scegliere il libro giusto
  • e la lista dei migliori libri per bambini per bambini da 0 a 3 anni.
QUANDO INIZIARE A LEGGERE PER IL TUO BAMBINO Non è mai troppo presto per iniziare la lettura. Puoi persino iniziare quando tuo figlio è nella pancia! La lettura è un meraviglioso modo di costruire una buona comunicazione tra voi due, la tua voce aiuta ad entrare a stretto contattato con il tuo bambino creando un legame più stretto ed il tuo bambino riuscirà anche a rilassarsi, è assolutamente consigliata la lettura prima della nanna. La creazione di un’atteggiamento positivo del tuo bambino verso la lettura inizia dalla casa. Ecco 7 consigli su come leggere al vostro bambino COME LEGGERE AL VOSTRO BAMBINO Potrebbe risultare difficile riuscire a mantenere un buon livello di concentrazione del vostro bambino durante la lettura. Ecco i miei consigli per assicurarti che tu e tuo figlio vi divertiate a leggere:
  1. Cercate almeno un libro ogni giorno o ogni volta che desiderate leggergli e dedicate uno spazio speciale di lettura come una poltrona comoda e confortevole.
  2. Rendi la lettura rilassata e divertente in modo che tuo figlio non veda l’ora. Scegli un momento tutto per lui, in cui non sei stanco o di fretta e assicurati di spegnere la TV.
  3. Tieni stretto tuo figlio in modo che possa vedere il tuo viso ed il libro.
  4. Coinvolgi tuo figlio a leggere parlando delle immagini, producendo suoni divertenti e mettendo in evidenza cose interessanti.
  5. Lascia che tuo figlio scelga il suo libro preferito e si prepari a leggerlo ancora e ancora. E’ con la ripetizione che imparano
  6. Insegna a tuo figlio di trattare con rispetto i suoi libri.
  7. Posiziona i libri in modo che tuo figlio possa raggiungerli facilmente in qualsiasi momento.
COME SCEGLIERE UN BUON LIBRO  Scegliere un buon libro per il tuo bambino è altrettanto importante quanto l’ambiente in cui lo leggi. Ecco alcuni suggerimenti per trovare il libro perfetto:
  • I libri con rima, ritmo e ripetizione sono sempre i vincitori.
  • Per i piccolini optate per libri con le pagine morbide e spesse, così che possano facilmente maneggiarli.
  • I libri su un argomento preferito dei bimbi e specifico come animali, automobili, spazio, treni e famiglie sono l’ideale
  • Storie che si riferiscono al contesto attuale del vostro bambino sono un modo intelligente di insegnare loro sulla loro vita o alla preparazione per il cambiamento come il vasino, la scuola, o trasferirsi in una nuova casa.
  • I Libri più strutturati come i pop-up sono meravigliosi per i bimbi di 1 anno circa, in quanto consente loro di interagire maggiormente.
  • Sono preferibili i libri con un piccolo testo su ogni pagina per non sopraffare tuo figlio da troppe informazioni.
  • Sono ideali anche libri con disegni semplici e colori brillanti.
I 10 MIGLIORI LIBRI PER BAMBINI Da 0 a 3 ANNi  Ecco la mia lista dei 10 migliori libri per bambini da 0 a 3 anni:
  1. Il fantastico viaggio del signor Acqua – Agostino Traini
  2. Una giornata al mercato. Ediz. illustrata
  3. I segreti delle case nella storia
  4. Dov’è il mio elefante? Ediz. illustrata
  5. Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini. Ediz. illustrata di Mem Fox,Helen Oxenbury
  6. Il lupo che entrava nelle fiabe. Amico lupo. Ediz. a colori
  7. Favole di Esopo per i piccini. Racconti per i piccini. Ediz. Illustrata
  8. Chi si nasconde? Primi libri tattili. Ediz. Illustrata Fiona Watt,Stella Baggott
  9. Bruco verde – Città del sole
  10. LIBRO MORBIDO I TRE PORCELLINI – Città del sole
A Natale abbiamo ricevuto, da persone a noi molto care, questi magnifici libri che vedete nelle immagini, sono libri pieni di illustrazioni in cui potete immergervi e sognare di fantasticare storie insieme ai vostri bimbi, stimola la curiosità dei più piccoli e l’immaginazione degli adulti. Edoardo li adora.  

Questo post è stato utile?