Cookies

Skip to content

Parto in casa: conoscere vantaggi e rischi

Ti chiedi se un parto in casa programmato è giusto per te?

Scopri i possibili rischi e i vantaggi secondo il parere degli esperti.

 

Se stai considerando un parto in casa pianificato, probabilmente hai delle domande.

È sicuro?

Quali sono i rischi e quali i vantaggi?

 

I rischi 

Secondo la SIN, la Società Italiana di Neonatologia, diversi sono i fattori di rischio. Soprattutto perché, anche in una situazione ideale di travaglio e parto, non si possono predire complicazioni che potrebbero mettere in pericolo la mamma e il bambino. Insomma, in caso di complicazioni improvvise, l’essere a casa significa non avere il supporto immediato di un pediatra-neonatologo o di un ginecologo. In aggiunta: mancano le attrezzature specifiche di aiuto.

La Federazione Umberto Veronesi riporta la testimonianza del dottore Constantino Romagnoli, direttore dell’unità di terapia intensiva neonatale del Policlinico Gemelli di Roma e presidente della SIN: l’Italia è nel fanalino di coda in Europa per i parti a casa ma “è anche il Paese che presenta il più basso numero di complicanze alla nascita, tra mamme e neonati”. E rimarca quanto i dati dimostrino che fra le partorienti casalinghe vi sia un”più alto rischio di eventi avversi per il feto e per la mamma: dall’asfissia neonatale all’emorragia post-partum”.

I vantaggi 

Meno rigido è il NHSil sistema sanitario britannico, che consiglia il parto a casa, ma con alcune limitazioni. È, infatti, sconsigliato a chi è al primo parto, soffre di obesità, è over 35 e ha problemi cardio-circolatori. I rischi potrebbero anche essere minori con: l’assistenza di un’ostetrica qualificata, l’essere seguite da un ginecologo o ginecologa e l’importantissimo piano di emergenza all’ospedale più vicino nel caso si affrontino complicazioni.

I vantaggi del parto a casa sono diversi e sono soprattutto legati alla naturalezza con cui si vive un evento così importante e delicato. Una mamma fra le sue mura si sente più rilassata, anche grazie alla famiglia accanto e alla privacy che in ospedale non si riuscirebbe ad avere. Non solo, le donne che partoriscono in casa riportano, di nuovo secondo NHS, di vivere con maggiore appagamento e soddisfazione il parto.

Quindi, per concludere, il parto in casa può essere una scelta. E come ogni scelta importante deve essere fatta nella piena consapevolezza. Ogni mamma, con l’aiuto e il consiglio degli esperti di fiducia, deve conoscere e vagliare i pro e i contro, basandosi anche sulle caratteristiche personali e sulle circostanze.

Lettura consigliata: Prepararsi alla gravidanza.

Vuoi qualche consiglio mindfulness su come vivere il parto? Ti consigliamo: Parto positivo con l’Hypnobirthing

Questo post è stato utile?