Cookies

Skip to content

Come prepararsi emotivamente alla gravidanza

La gravidanza è un periodo della vita che nessuna donna dimenticherà mai. Nel bene e nel male. Che sia pianificata o no.

La gravidanza non è una passeggiata, porta con sè dei cambiamenti emotivi e fisici importanti sia che proceda senza problemi sia che sia un percorso tortuoso caratterizzato da fastidi o complicazioni.

Ogni donna affronterà l’esperienza di trasformazione in modo diverso, vivrà un’esperienza unica perciò dare consigli è piuttosto complicato ma ci sono alcune cose utili che si possono fare per prepararsi mentalmente e fisicamente.

Spesso, le future mamme vengono ‘assalite’ dai racconti di gravidanze e di nascite da donne che sono già madri e offrono resoconti dettagliati della propria esperienza,

oltre a pareri e consigli, mentre è raro che la donna in dolce attesa venga ascoltata.

La conseguenza è che la futura mamma rischia di non ascoltarsi a sua volta, pensando di dover imparare dagli altri e chiedendosi se il proprio parto sarà come quello dell’amica, della sorella o della zia…

Ci si concentra sull’esterno, quando l’ideale sarebbe mettersi in ascolto di se stesse e del proprio bambino!

Il suggerimento è di fidarsi delle proprie sensazioni, rispettare il proprio ‘immaginario’, consapevoli che la propria attesa e il proprio parto saranno unici e diversi da tutti gli altri, trovando del tempo da dedicare a se stesse per rilassarsi e dare via libera a pensieri, sogni e fantasie legate al proprio futuro di mamma e al bambino che nascerà.

Anche se il concepimento e le storie di gravidanza differiscono enormemente, ci sono ancora alcune cose  utili che puoi fare consapevolmente per prepararti alla gravidanza mentalmente e fisicamente.

Questo è particolarmente importante al tempo di COVID-19.

 

Come prepararsi mentalmente ad una gravidanza

 

1. RIDUCI LO STRESS NELLA TUA VITA

Alcune ricerche hanno dimostrato che lo stress può influire negativamente sulla fertilità, ma quel pensiero da solo può farti sentire più stressato.

Ecco perché potrebbe essere importante iniziare una pratica quotidiana di meditazione consapevole, che richiede solo 10 minuti al giorno, in tempo di pandemia puoi pensare di ricorrere a qualche app o

“Meditazioni e musiche per la futura mamma. Per vivere con gioia e serenità i mesi dell’attesa”.

Non solo ti aiuterà a controllare lo stress, ma ti insegnerà anche a vivere di più il presente, un’abilità essenziale quando si hanno dei bambini piccoli.

Se la meditazione non è abbastanza, sentiti libero di dire no a impegni non necessari, disconnettiti dai social media e fai del movimento all’aria aperta per contribuire a migliorare il tuo benessere psico-fisico.

 

2. RENDI IL SONNO UNA PRIORITÀ.

 

L’esigenza della futura mamma di dormire un maggior numero di ore va assecondata: si tratta di un cambiamento fisiologico del suo organismo, che si prepara ad accogliere il bambino.

Cerca di trovare del tempo per fare un sonnellino durante il giorno, evita stimolanti come caffeina e cioccolato, procurati un ottimo cuscino per la gravidanza e chiedi aiuto al tuo medico se la sonnolenza

sta davvero diventando un problema.

 

3. SII APERTA AL CAMBIAMENTO: 

La preparazione ad una gravidanza segna l’inizio di una serie di importanti cambiamenti nella vita che trasformeranno l’essenza di chi sei, in senso positivo.

Scoprirai cose che non hai mai saputo di te stesso e crescerai come persona. Anche se questo suona tutto bene, molte persone in realtà temono il cambiamento.

Cerca di concentrarti sugli aspetti positivi dei cambiamenti nella tua vita piuttosto che su ciò che hai perso o ti stai perdendo.

4. ACCETTA IL FATTO CHE POTREBBERO PRESENTARSI DEI DISTURBI

Per alcune future mamme la gravidanza è un turbine di estrema nausea mattutina, stanchezza paralizzante e altre spiacevoli condizioni di gravidanza come emorroidi, prurito, incontinenza.

Qualsiasi disturbo che si presenta parlane sempre con il tuo medico.

5. COSTRUISCI UN SISTEMA DI SUPPORTO: 

Gli studi dimostrano che un forte sistema di supporto ha un impatto positivo sulla salute dopo il parto e può persino ridurre il rischio di parto pretermine.

Potrebbero essere membri della famiglia, il tuo partner, amiche o anche uno psicologo.

Trova aiuto su www.mamma-sitter.com

Attenzione ai gruppi di gravidanza online, questi possono rapidamente diventare fonte di ansia, informazioni sconsiderate e giudizi indesiderati.

Il nostro consiglio: POSSONO essere fantastici, ma procedere con cautela.

6. ENTRA IN CONTATTO CON IL BAMBINO

Accarezzati la pancia, parla al tuo bambino, ascolta della musica rilassante. In questo modo entrerai in contatto con lui e gli permetterai di svilupparsi armoniosamente.

7. COMUNICA CON IL TUO PARTNER: 

Parla apertamente delle tue gioie e paure relative alla gravidanza e alla genitorialità con il tuo partner

8. PREPARA GLI ALTRI TUOI FIGLI: 

Se questa non è la tua prima gravidanza, potrebbe essere più facile in qualche modo perché saprai cosa aspettarti. (A meno che non si riveli diverso, cosa che può assolutamente succedere!)

Coinvolgi i tuoi figli nei preparativi per l’arrivo del tuo bambino nella fase iniziale in modo che si sentano in contatto con il loro nuovo fratello o e sorella in arrivo.

9. FIDATI DEL TUO ISTINTO: 

Puoi leggere mille libri in gravidanza, ma la cosa migliore per te è ascoltare il tuo istinto.

Questo post è stato utile?