Calcolo periodo fertile

Calcolatori, grafici e calendari dell’ovulazione sono strumenti che tentano di prevedere quando potresti ovulare. Questi strumenti si basano sulla lunghezza tipica del tuo ciclo mestruale e sulla finestra prevista per l’ovulazione per aiutare il tempo a fare sesso per la gravidanza. Allo stesso modo, se stai assumendo Clomid (clomifene) o altri farmaci per la fertilità, questi strumenti possono essere utilizzati per suggerire quando sarai più fertile.

Sebbene siano strumenti utili, i calcolatori dell’ovulazione non sono accurati al 100%; altri metodi di rilevamento dell’ovulazione, come i kit per il test dell’ovulazione, sono più precisi. Ma un calcolatore dell’ovulazione come quello qui sotto può aiutarti a metterti nel campo della fertilità.

Calcola l'ovulazione

Primo giorno del tuo ultimo ciclo

Durata del tuo ciclo

QUESTO STRUMENTO NON FORNISCE CONSULENZA MEDICA.
È inteso solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione, la diagnosi o il trattamento medico professionale.

Panoramica

I termini calcolatrice dell’ovulazione, grafico e calendario sono praticamente intercambiabili. Usano tutti le stesse informazioni di base per prevedere quando è più probabile che tu ovuli in base ai cicli passati, offrendoti una finestra fertile proiettata per aumentare le tue possibilità di concepimento.

La differenza tra questi strumenti (calcolatrici, grafici e calendari) è semplicemente il nome utilizzato e il modo in cui vengono presentate le informazioni. Varie risorse online, libri e medici parlano e offrono questi strumenti (e come eseguire i propri calcoli) utilizzando una terminologia diversa, ma sono essenzialmente tutti uguali.

Uno strumento di calendario sarà molto spesso simile a un calendario tipico con le finestre di fertilità stimate evidenziate in ogni mese. Un grafico può visualizzare le stesse informazioni in un modulo grafico anziché come un calendario. Inoltre, può essere chiamato grafico dell’ovulazione semplicemente perché stai registrando le informazioni. Con una calcolatrice, probabilmente inserisci i tuoi dati in un campo di tipo calcolatrice che fornisce quindi il periodo di fertilità previsto.

Come funziona

I più semplici strumenti di previsione dell’ovulazione richiedono solo la data del primo giorno del tuo ultimo ciclo e la durata media dei tuoi cicli mestruali. Se non conosci la durata del tuo ciclo normale, la maggior parte dei calendari ti suggerirà di utilizzare 28 giorni. Questa è considerata la media, ma la ricerca mostra che in realtà c’è una variazione significativa da donna a donna (e persino da ciclo a ciclo per alcune donne). Un ciclo “normale” può variare da 21 a 35 giorni.1

Quindi, la calcolatrice (o il calendario o il grafico) assumerà generalmente una fase luteale di 14 giorni. La fase luteale è il tempo che intercorre tra l’ovulazione e il primo giorno del ciclo successivo. Come la durata del ciclo, anche la durata di una fase luteale “normale” può variare un po ‘ed essere breve fino a 10 giorni o fino a 15.1 Quindi, se la fase luteale tende verso l’estremità inferiore dello spettro, la finestra di fertilità fornito da uno strumento di calcolo dell’ovulazione di base potrebbe essere disattivato di diversi giorni.

Calendari di ovulazione più precisi determineranno la durata della fase luteale personale oltre alla durata media del ciclo. Per correggere ogni possibile errore di calcolo, aggiungi alcuni giorni alla fine della finestra di fertilità prevista.

Se sai da test precedenti o grafici di consapevolezza della fertilità quanto tempo dura la tua fase luteale, assicurati di includere tali informazioni per ottenere una finestra di fertilità più accurata dai grafici di ovulazione. In caso contrario, considera l’utilizzo di grafici della temperatura corporea basale (BBT) per scoprirlo.

Successivamente, sulla base di queste informazioni, lo strumento di previsione dell’ovulazione determinerà i giorni del ciclo in cui è più probabile che tu sia fertile e potrebbe persino fornire una data di ovulazione prevista. Se, ad esempio, hai detto al calendario dell’ovulazione che il tuo ciclo medio è di 35 giorni e la tua fase luteale media è di 15 giorni, potrebbe mostrare i tuoi giorni fertili come i giorni 17, 18, 19, 20 e 21 del tuo ciclo mestruale .

La calcolatrice calcola il giorno stimato di ovulazione contando 15 giorni (la durata media della fase luteale in questo esempio) a ritroso dal 35 ° giorno (la durata media del ciclo) del ciclo. Alcuni calendari indicheranno i “giorni fertili possibili” e i “giorni più fertili”, con i giorni più fertili nel nostro esempio i giorni 19 e 20.

Sebbene siano disponibili calcolatori dell’ovulazione online, puoi anche fare la stessa matematica per determinare i tuoi giorni più fertili anziché fare affidamento su uno strumento di previsione online.

In effetti, le donne (e i medici) fanno questi calcoli sulla carta da decenni. Segui semplicemente l’esempio sopra ma inserisci la data di inizio dell’ultimo periodo, la durata del ciclo e la durata della fase luteale (se sconosciuta, utilizza 14 giorni). Per ulteriore aiuto su questo, vedere le istruzioni dettagliate di seguito e per confermare che lo stai facendo correttamente per la tua particolare situazione medica, consulta il tuo medico.

Previsione dell'ovulazione

Puoi usare la calcolatrice sopra (o quella che trovi altrove) o creare il tuo calendario di ovulazione. Tenendo presente tutto quanto sopra, in particolare che il ciclo di ognuno è diverso e che anche se tre donne hanno tutte cicli di 34 giorni, possono comunque ovulare in giorni diversi, segui le istruzioni seguenti. Il grafico ti darà una stima approssimativa di quando potresti essere più fertile.

Per utilizzare questo grafico, devi:

  • Considera le informazioni nel grafico come una stima più ipotetica. Se desideri una previsione più accurata del giorno dell’ovulazione, prova i grafici della temperatura corporea basale.
  • Conosci il numero medio di giorni nel tuo ciclo. Questo è il numero di giorni tra l’inizio di un periodo e l’inizio del successivo. Il modo migliore per stimare questo è tracciare i tuoi periodi su diversi mesi.
  • Ricorda che sei più fertile uno o due giorni prima dell’ovulazione. Le tue probabilità di gravidanza durante il tuo periodo fertile aumentano quanto più ti avvicini a questi pochi giorni ottimali, ma la gravidanza può ancora verificarsi nella più ampia finestra di fertilità.
  • Comprendere come contare i giorni di ciclo. Il giorno in cui hai il ciclo è il giorno del ciclo 1; 15 giorni dopo è il giorno del ciclo 15 e così via. L’ultimo giorno del ciclo è il giorno prima del ciclo successivo ed è indicativo della durata del ciclo.
  • Tieni traccia della tua finestra di fertilità tracciando il tuo ciclo su un calendario, quindi contando a ritroso 14 giorni (o usa la lunghezza della tua fase luteale, se nota) dall’ultimo giorno previsto del tuo prossimo ciclo.
  • Aggiungi tre o quattro giorni (o più, se vuoi un cuscino extra) su entrambi i lati, specialmente prima del giorno di ovulazione stimato e questa è la tua probabile finestra di fertilità. I giorni chiave sono i due o tre giorni prima dell’ovulazione, ma spesso è meglio coprire le tue scommesse aggiungendo qualche giorno in più.

Precisione

Non esiste un calendario o un calcolatore di ovulazione perfettamente “accurato”. Per definizione, si basano su medie e, anche se hai tracciato i tuoi periodi, la durata del tuo ciclo e la data di ovulazione possono variare da ciclo a ciclo.

Se i tuoi periodi tendono ad essere irregolari, puoi calcolare la durata media del tuo ciclo e poi darti una finestra di fertilità più ampia. In alternativa, puoi considerare quanti giorni è il tuo ciclo quando è più breve e quanti giorni è quando è più lungo e combinare le informazioni.

Tuttavia, se i tuoi cicli sono più brevi di 21 giorni o più lunghi di 35 giorni, consulta il tuo medico; potrebbero consigliare alcuni test per scoprire perché.

Fortunatamente, non hai bisogno di strumenti di previsione dell’ovulazione per essere assolutamente precisi in modo che siano utili. Quando cerchi di concepire, non hai necessariamente bisogno di una data specifica, ma piuttosto di una gamma generosamente ampia di giorni potenzialmente fertili.

Finché fai sesso frequentemente durante l’intera finestra di fertilità (sentiti libero di aggiungere qualche giorno su entrambe le estremità), non devi preoccuparti che la calcolatrice ti dica che sei fertile un po ‘troppo presto o troppo tardi.